VIETNAM HAUTE COUTURE

Alla scoperta della Vietnam haute couture, in un occasione imperdibile tra abiti e un’atmosfera unica.

Ciao! Oggi fuori c’è un bel sole, ma visto che misteriosamente dentro casa mia si congela, vorrei scaldare almeno le mani parlandovi di una sfilata a cui ho assistito che ho trovato molto interessante.

La sfilata in questione è stata organizzata a palazzo Braschi in occasione del 69° anniversario dell’ indipendenza del Vietnam.
Devo ammettere che essendo abituata ad uno stile tipicamente occidentale, vedere sfilare in passerella degli abiti per noi non convenzionali, è stato piuttosto suggestivo ed affascinante.

Un’altra cosa che ho trovato molto interessante è che gli stilisti che hanno presentato i propri abiti sono tutti molto giovani. ong Khanh, Lan Huong e Quang Nhat, i loro nomi.

 

Ha preso parte alla manifestazione assieme ai giovani emergenti anche Minh Hanh, stilista icona del Vietnam.

La gente inizia a sedersi, e dal lato sinistro della passerella esce una cantante che intona un motivetto bellissimo in vietnamita, sfila lentamente, seguita da uno stuolo di ragazze, vestite di bianco con un fiore in mano

Schermata 2014-11-24 alle 13.53.35

Dall’altro capo della passerella c’è l’ambasciatore del Vietnam, che con una breve descrizione ci introduce nella cultura di questa civiltà meravigliosa.

Assistito da Stefano Dominella, presidente della Maison Gattinoni ci mette a conoscenza di un progetto che prevede la collaborazione di stilisti Italiani e Vietnamiti (che cosa meravigliosa,poter fondere due civiltà ideologicamente così differenti).

DSC_0096

La sfilata inizia, un susseguirsi di abiti di taglio orientale coloratissimi e con ricami manuali che da noi costerebbero fior di quattrini, mi lasciano a bocca aperta.

vietnam12

vietnam 2

vietnam 10

vietnam 9

vietnam13

vietnam11

Al termine della sfilata una moltitudine di aquiloni vengono trasportati sulla passerella dalle modelle, davvero molto bello!

vietnam14

DSC_0118

Senz’altro un’esperienza davvero unica e coinvolgente!